ASSOCIAZIONE AMICI DELL' "OPERA PIA CURTI"

Associazione Amici dell’ “OPERA PIA CURTI”  - Borgomanero (NO)

SEDE: C/O Fondazione “Opera Pia Curti” – ONLUS

Via Mons. Cavigioli, 20 – CAP 28021

Apertura sede al pubblico: Sabato dalle ore 09:00 alle ore 11:30

Referente: Direttore Generale TINIVELLA Giovanni

Tel: 0322 836323

e-mail: operapiacurti@libero.it

Sito: www.operapiacurti.it

 

GRUPPO DI VOLONTARIATO
“AMICI DELL’OPERA PIA CURTI”

All’inizio del 2011 si è costituito presso la casa di riposo Fondazione “Opera Pia Curti” ONLUS di Borgomanero, il Gruppo di volontariato “Amici dell’Opera Pia Curti”. Il progetto di costituire all’interno della stessa Fondazione un gruppo di volontari a sostegno delle iniziative promosse dall’Opera Pia Curti è stato voluto dallo stesso Consiglio di Amministrazione dell’Ente, mentre la sua realizzazione è stata seguita direttamente dall’Ufficio di Direzione dell’Istituto.

Al gruppo possono aderire tutte le persone che intendono svolgere un’interessante esperienza di servizio rivolto all’anziano Ospite presso la Casa di Riposo. Gli obiettivi del gruppo sono la promozione di iniziative mirate alla socializzazione per contrastare la solitudine e l’emarginazione, così da favorire il mantenimento delle capacità psicofisiche degli ospiti residenti nella Struttura e favorire lo stimolo nel coltivare hobbies e mantenere attivo l’interesse al mondo intorno a sé. Tutto ciò collaborando con gli operatori già impegnati nella casa di riposo nello svolgimento delle attività di terapia occupazionale. Il gruppo organizza anche attività di promozione del volontariato nel territorio, con le associazioni giovanili, le parrocchie, le direzioni didattiche delle scuole cittadine e le varie forme associative al fine di programmare dei momenti di incontro, informazione e testimonianza dell’esperienza di volontariato e servizio all’interno della casa di riposo.

È costituita anche una piccola redazione che si occupa di curare la preparazione del bollettino quadrimestrale, già esistente da diversi anni, dell’”Opera Pia Curti”, nel quale trovano posto le iniziative organizzate dal gruppo all’interno dell’Istituto, oltre a notizie istituzionali dell’  amministrazione della stessa Fondazione o dei servizi presenti e attivi nella casa.

Il progetto, a cui il Gruppo aderisce, comporta per gli iscritti la partecipazione ad un apposito percorso formativo coordinato inizialmente dalla stessa Direzione della Fondazione con la collaborazione dei vari referenti dei servizi presenti all’interno della Casa di Riposo e coinvolti nella realizzazione del progetto stesso. L’iscrizione agli “Amici dell’ Opera Pia Curti” è gratuita. Tutte le persone interessate al progetto e all’adesione al Gruppo, possono contattare direttamente l’ Ufficio di Direzione della Fondazione “Opera Pia Curti” ONLUS in giorni e orari di apertura al pubblico.

 

 

È un progetto MG Lab / Creattiva Design