Il volontariato è una risorsa molto importante, soprattutto in un servizio così delicato come quello rivolto agli anziani. L’Amministrazione dell’Istituto promuove incontri e momenti di collaborazione con i vari gruppi e associazioni di volontariato presenti nel territorio.

Inoltre l’Amministrazione della Casa di Riposo attiva una serie di convenzioni con quelle associazioni e/o gruppi di volontariato che intendono prestare servizio alle persone anziane ricoverate nell’Istituto e con una dedizione e disponibilità costante nel tempo.

I rapporti con le Associazioni di volontariato e il loro responsabili sono tenuti direttamente dalla Direzione della Casa di Riposo. Per ogni Associazione e/o Gruppo presente all’interno della Struttura, l’Amministrazione, di comune accordo con i responsabili del’Associazione stessa e/o Gruppo, predispone un progetto – programma di intervento a favore degli anziani ricoverati. Tali interventi saranno altresì concordati di comune accordo con  il responsabile Coordinatore dei vari servizi attivi nell’Istituto, con le religiose presenti nella Casa e con l’addetto al Servizio di Animazione. A tal fine la Direzione della Fondazione promuoverà incontri e riunioni periodiche con le persone sopra citate, per verificare l’efficacia degli interventi proposti ai volontari.

 

È un progetto MG Lab / Creattiva Design